Zerspanungsleistung 6.5cm

I biotrituratori della serie Zenia sono caratterizzati dalla notevole versatilità di impiego, unita ad una estrema facilità d'uso per questo si propongono come le macchine ideali per tutti coloro che producendo notevoli quantità di materiale di risulta da potature e sentono la necessità di ridurne il volume. Macchina adatta anche a piccole aziende agricole, agriturismi, cooperative agricole.

Il vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni insieme all'elevata qualità dei materiali utilizzati permettono di ottenere con un contenuto investimento degli ottimi risultati di cippatura.
La massa di taglio : Particolare cura è stata riservata allo studio del dispositivo di taglio. Questo componente, che costituisce il vero e proprio cuore della macchina, è composto da due coltelli di grande dimensione posti sulla piastra anteriore che provvedono a una prima riduzione del materiale da triturare e dai martelli posteriori che riducono ulteriormente la pezzatura del triturato sfaldandone inoltre le fibre.

Caratteristica molto importante dei biotrituratori Zenia è lo scarico rialzato che permette agli operatori di far confluire il materiale triturato direttamente nel cassone di un camion agevolando notevolmente le operazioni di smaltimento.

La curva di scarico nella versione standard arriva a un'altezza di 150 cm da terra mentre nella versione opzionale arriva a 210 cm da terra. In entrambe le versioni lo scarico è orientabile di 360° , mentre le dimensioni della tramoggia sono 25x 25 cm.

Il sistema di taglio

Costituisce il vero e proprio cuore della macchina, è composto da due coltelli di grande dimensione posti sulla piastra anteriore che provvedono a una prima riduzione del materiale da triturare e dai martelli posteriori che riducono ulteriormente la pezzatura del triturato sfaldandone inoltre le fibre.

Data l’eccellente dimensione dei frammenti del triturato, il materiale ottenuto costituisce un’ottima materia prima pe la produzione di un “compost organico” di elevata qualità.

zenia-sistema-di-taglio cippatore biotrituratore
curva scarico biotrituratore cippatore zenia

La curva di scarico

Caratteristica molto importante dei biotrituratori Zenia è lo scarico rialzato che permette agli operatori di far confluire il materiale triturato direttamente nel cassone di un camion agevolando notevolmente le operazioni di smaltimento.

La curva di scarico nella versione standard arriva a un’altezza di 150 cm da terra mentre nella versione opzionale arriva a 210 cm da terra. In entrambe le versioni lo scarico è orientabile di 360°.

Tramoggia di carico Biotrituratore cippatore Zenia

La tramoggia di carico

La tramoggia di carico presenta un’imboccatura di generose dimensioni comoda anche per l’inserimento di materiale mediamente frondoso.

Il sistema di movimentazione su due ruote

I biotrituratori Zenia nelle versioni a motore sono montati su un sistema di due ruote pneumatiche più un timone con gancio traino per aree private. Queste caratteristiche rendono la macchina facilmente spostabile sia manualmente che attraverso il traino di un mezzo che può essere sia un trattore che un trattorino da giardino o un’automobile.

movimentazione trituratore cippatore trituratore zenia agrinova

Scheda tecnica Zenia biotrituratore cippatore

ZE400 ZE400-H ZE400E ZE400T1  
 Taglio fino a :  60 - 65 mm 60 - 65 mm 60 - 65 mm 60 - 65 mm
 Motore  Vanguard 10 Hp Honda GX270 Elettrico 7,5 hp trifase Del trattore
 Avviamento  autoavvolgente autoavvolgente ad interrutore
 Trasmissione a cinghia  si si si si
  Scarico rotante  si 360° si 360° si 360° si 360°
 Sistema di  a disco composto da 2 lame + 14 martelli e spatole di ventilazione a disco composto da 2 lame + 14 martelli e spatole di ventilazione a disco composto da 2 lame + 14 martelli e spatole di ventilazione a disco composto da 2 lame + 14 martelli e spatole di ventilazione
  Materiale lame  acciaio temprato acciaio temprato acciaio temprato acciaio temprato
  Ruote  2 pneumatiche 2 pneumatiche 2 pneumatiche no
  Peso  kg 134 kg 129 kg 125 Kg 131
  Optional  Curva di scarico rialzata  Curva di scarico rialzata Curva di scarico rialzata Curva di scarico rialzata

Questo articolo è disponibile anche in: Englisch