Chi è Agrinova?
Ce lo chiediamo anche noi. E ci chiediamo anche perché i potenziali clienti potrebbero scegliere Agrinova anziché altri fornitori.

Agrinova esiste ancora oggi perché ha radici profonde. La storia della nostra azienda inizia tre generazioni fa, quando il padre di nostro padre, nel 1945 doveva trovare il modo per dar da mangiare alla sua numerosa famiglia. Cosa poteva produrre, con la sua capacità di fabbro ? Macchine per l'agricoltura.. Prodotti per facilitare il lavoro nei campi e dei campi. Agricoltura significa produzione di cibo.

Ed è così che iniziò
I padri, trasmettono ai propri figli, le loro idee, le loro conoscenze .. E le loro passioni... E la storia va avanti. Anche per la nostra azienda è stato così.
In questi ultimi anni, da quando quella che viene chiamata "crisi economica" ha cambiato il panorama e la prospettiva di ogni cosa, ci siamo trovati nella situazione di doverci guardare bene allo specchio, per capire se proseguire il cammino, o accettare che ora il mondo ha bisogno d'altro. Non vogliamo nascondere che dare una risposta non è stato facile.. E neppure immediato.

La domanda più forte rimaneva sempre... 
Produciamo davvero qualcosa di utile ? Siamo un'azienda "da scegliere" ?
Ce lo chiediamo ogni giorno, perché, siamo convinti,che le difficoltà di questo particolare periodo storico, siano legate anche all'inutilità .. allo spreco.. agli acquisti di prodotti poco utili, e/o, prodotti con un periodo di vita troppo basso, che si acquistano per pochi soldi ma si deteriorano velocemente.

"Qualità"
Quante volte sentiamo dire questa parola ? Per le aziende come la nostra crediamo sia l'unica via percorribile.
Ma cosa significa per noi questa magnifica parola "qualità" ? Significa molto.. La prima cosa che ci viene in mente ... È ben funzionante .. Ovvio, se un prodotto non è funzionante, nemmeno si inizia a parlarne, nemmeno si dovrebbe cercare di venderlo. Si dovrebbe dar per scontento che nel mercato, si dovrebbero vendere solo prodotti ben funzionanti.

Una volta per tutte
Per noi un prodotto di qualità, è un prodotto che acquisti.. "Una volta per tutte".. Lo si compra, lo si usa con cura, si esegue la giusta manutenzione, e poi dura a lungo.
Anche questo a noi sembra ovvio, ma da alcuni anni questa prospettiva pare cambiata. A quanto sembra, molti prodotti, sono progettati per una durata specifica, una durata limitata.. Atta a creare altro reddito, oltre a quello generato dalla semplice vendita.

Rispetto
Qualità significa anche "rispetto", verso il compratore finale.. Al quale si dovrebbe poter garantire la massima serietà in termini di ascolto e presenza. Chi compra un prodotto, potrebbe aver bisogno di informazioni, suggerimenti, supporto tecnico, ricambi. Chi compra, dovrebbe poter mettersi in contatto con chi produce.. Con chi ha pensato per lui un bene o un servizio.

Creare valore con quello che facciamo
Su questi ed altri temi ci siamo interrogati, chiedendoci se per Agrinova ci fosse stato spazio.
Abbiamo visto che fare prodotti ben funzionanti, di qualità e rispettosi, è una cosa che, senza finta modestia sappiamo fare. Alla domanda "produciamo qualcosa che serve, e lo sappiamo fare con rispetto ." Ci siamo risposti, Si. Ci siamo risposti che questo lo sappiamo fare. Ci siamo risposti che ci sono persone che cercano proprio questo. E abbiamo scelto di continuare, credendo a questi valori. 

Un percorso da fare insieme
E "VOI" che acquirenti siete ? Forse cercate anche voi un'azienda produttrice fatta di persone, che vi possano ascoltare, ed aiutare ? Forse preferite confrontarvi con chi come voi, lavora e vive rispettando dei Valori etici? 
Siamo persone, siamo lavoratori, siamo delle famiglie, siamo giovani, e di fronte a noi, crediamo di avere ancora molto cammino da compiere.
Lo stiamo facendo, portando avanti questa azienda, che ancora oggi si chiama Agrinova.. Agri... Come "agricoltura" il settore principale per nutrirsi, Nova... come "sempre fresca"... appena nata, curiosa di capire cosa c'è intorno... di cosa c'è bisogno..
Interessata a guardare il fuori, e creare risposte alle domande di chi, ha necessità dei nostri prodotti.

Sara e Alessandro Ceccato

Articoli correlati:

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese