agrinova macchine per agricoltura e giardinaggio
la storia di agrinova macchina agricoltura e giardinaggio

La nostra storia

La storia della famiglia Ceccato, come produttrice di macchine di medie e piccole dimensioni per l’agricoltura, iniziò nel dopoguerra, quando i contadini Italiani iniziarono a cercare mezzi veloci ed efficaci per ottimizzare il lavoro nei campi. Il sig. Ceccato Paolo fondò Agrinova nel 1987. Agrinova iniziò a svilupparsi a piccoli passi, senza mai cercare “l’effetto abbagliante”. “Stupire” il cliente non è mai stato per noi una priorità.

Ciò che vogliamo è “soddisfare il cliente sulla base di ciò che cerca , diventando per lui partner commerciale di fiducia“. Nel corso di questi anni, la filosofia che abbiamo adottato ci ha dato ragione. Le vendite effettuate nei primi anni erano rivolte a rivenditori della provincia di Padova, mentre ora distribuiamo i nostri prodotti in tutta Italia. Il nostro primo cliente straniero è stato un piccolo “Motorist” tedesco , ora i nostri prodotti sono conosciuti ed utilizzati in tutta Europa ed oltre.

Un'azienda fatta di persone

Agrinova è una azienda di medie dimensioni, fatta più di persone che di numeri.
Per questo possiamo assicurare al cliente è un rapporto da “persona a persona”. Quando il cliente ha bisogno di un nostro prodotto o servizio, può contattarci per parlare direttamente con una persona del nostro staff. Troveremo assieme la soluzione, guidati dalle esigenze del cliente, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza.

 

Alessandro: titolare

alessandro ceccato agrinovaLavoro in Agrinova in maniera continuativa dal 2001, dopo aver terminato gli studi. Essendo però nato da una famiglia pratica e direttamente coinvolta ad ogni livello aziendale, posso dire di lavorarci da sempre e di aver provato un po’ tutti i ruoli, impegnando in ognuno di essi braccia, gambe, testa e passione.

Dal 2006 sono l’amministratore dell’azienda e da allora, più ancora che in precedenza, mi impegno perché i vari meccanismi che compongono Agrinova siano il più ben lubrificati e sincronizzati possibile. In un mondo che non dà segnali di stabilità, tra innovatori e conservatori, mi occupo di trovare il compromesso tra tradizione e visione sulle nuove realtà economiche.

Mi baso sulla storicità aziendale raccolta da mio papà, spalla forte e defilata, costituita da un grande know-how sul nostro prodotto oltre che e da un notevole patrimonio tecnologico e umano. Affronto l’analisi di quanto accade intorno a me nel presente e quanto invece immagino accadrà nel futuro con mia sorella Sara, mia compagna da sempre in questo cammino imprenditoriale.

Insieme a Sara ho visto la rapida evoluzione di 15 anni di lavoro, il radicarsi di internet, ho visto i mercati cambiare con la globalizzazione e con l'abbattimento delle frontiere fisiche ed ideologiche. Nella velocità di questi cambiamenti cerco di dettare il ritmo aziendale, con un approccio elastico, dinamico e creativo per costruire macchine e prodotti che concretamente migliorino la vita delle persone e si integrino con il mondo senza essere troppo invasivi.

Nel lavoro ripongo la massima passione ed investo molte energie perché Agrinova, attraverso tutti i canali che la collegano alla clientela, venga riconosciuta come un’azienda fatta di persone e dalla sensibilità umana.

Sara: titolare

La voce femminile dell’Agrinova.
Un misto di determinatezza e testa tra le nuvole. Rendere i prodotti Agrinova, “utili davvero”, questo è il mio sogno. Mi impegno ogni giorno per fare in modo di poter  proporre macchine che abbiano un’anima. Macchine con un nome proprio: utili, ben rifinite, facili da utilizzare. Lavoro perché la nostra sia una azienda fresca, dinamica, open mind e diretta verso il futuro. Il nostro patrimonio più grande? Le persone che ci chiamano perché desiderano lavorare con i prodotti AGRINOVA.

sara-ceccato-titolare-agrinova-macchina-agricoltura

Diego: responsabile vendite

Sono la linea di contatto tra chi è interessato ai ns prodotti & l’Agrinova.
Ascolto la voce di chi ha una richiesta, e la porto in azienda.

Giro, ascolto e rispondo. Mi piace la gente. Mi piace il mio lavoro.

Federico : ufficio tecnico e prototipi

Ogni mattina indosso le vesti del “tecnico” per i prodotti Agrinova. Amo immaginare i nostri prodotti rifiniti nel migliore dei modi possibile. 
Ogni cosa è un incastro, che mi piace progettare. 

Gemma: inserimento ordini e spedizioni

L’ordine, la compostezza e la chiarezza , è la mia missione.
Da poco nello staff Agrinova. La risorsa che mancava.

Sorin: logistica

Mi occupo di tenere tutti gli spazi di lavoro sotto controllo e mi occupo della logistica e delle spedizioni;  è un attimo consegnare l'azienda al caos. Il mio è un lavoro di sostanza, poco appariscente ma fondamentale.

Il reparto produttivo

La forza principale di Agrinova è la FLESSIBILITA’. Le nostre linee di montaggio sono di circa 30/40 pezzi per ciclo produttivo, e vengono programmate ogni 10 giorni. Per questo abbiamo la possibilità di creare prodotti “su misura” del cliente.

Articoli correlati:

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese